Passione che va oltre il Vintage

Se c’è un accessorio , o intimo appunto, che mi ha sempre fatto impazzire, ebbene, quello è il corsetto.

Ne sono sempre stata affascinata , sin dai tempi di Titanic fino al film di Marie Antoinette.
Ogni volta che li vedevo nei film rimanevo ore a rivedere lo stesso pezzo dove era possibile vederlo sullo schermo della TV.
Questo vestito che vedete è stato interamente cucito da mia nonna ed il busto , nonostante non abbia appunto il bustino sotto il vestito , è stretto da un materiale super resistente agli strappi ed ha delle stecche che suppongo siano di balena (non chiedetemi dove le abbia trovate!)
mia foto del 10 maggio 2008!
Sofia Loren in una delle sue più famose scene!
il corsetto nacque nel 1700 , circa, come un aiuto alla colonna vertebrale per le donne che erano considerate molto fragili.
il tempo ovviamente ha cambiato il design dei corsetti
[Corsets.gif]
ma ora qualche foto di corsetti in passerella =)
[Corset+Dior+Spring+2010.jpg]
[Corset+spring+2010+Dolce+3.jpg]
[corset+spring+2010+Jason+Wu.jpg]
[Corset+Spring+2010+Dolce.jpg]

sto pensando di prendere un Bustier che stringa per davvero, non uno di quelli che si allaccia semplicemente con i bottoni.

avete visto qualche inserto?
Baci!!!
vostra
La Martina!
martina

Founder of The Fashion Coffee since 2009. Italian fashion Blogger & Fashion Influencer with a big passion for american black coffee & Shoes, shoes of course. Beauty Editor for Glamour Italy. "We Should All Be Feminists"

8 Comments
  1. *.* nooo Martiiiii che invidia quel vestito cucito da tua nonnaaaaa!!!! Lo vogliooo, non so per farci cosa ma LO VOGLIO!!!
    Adoro anche io i corsetti ne ho qualcuno anche se non l’indosso praticamente mai, purtroppo. Diciamo che non sono poi comodissimi.
    aaah ho pubblicato il post di noi al The Mall!

  2. Ho sempre amato questo vestito,tua nonna non è stata brava..ma molto,molto di più. Quanto ci ha messo più o meno a realizzarlo?
    Secondo me dovresti indossarlo di nuovo in un qualche servizio fotografico *-*

  3. Grandissima stron*ata che i corsetti siano stati inventati per le donne “fragili”.

    E le stecche di balena si trovano in una qualsiasi merceria.

  4. I corsetti esistevano già nel ‘500 e non servivano come sostegno per la colonna vertebrale ma avevano una funzione estetica, servivano a modellare il corpo della donna e nel corso degli anni hanno cambiato forma perchè si sono via via adattati alle varie mode; le stecche di balena non esistono più da molti anni ormai, quindi tuo vestito sono state inserite stecche di metallo (che si trovano facilmente in mercerie ben fornite) oppure di plastica (che non servono a niente e si piegano subito appena ti siedi). Se vuoi un corsetto che stringa davvero ti consiglio di rivolgerti a una sarta che li confezioni su misura con i giusti accorgimenti (stecche di metallo, fodera rigida ecc ecc)ma ti avviso che generalmente dovendo appunto modellare il corpo vengono confezionati con una o due taglie in meno e stringono parecchio, soprattutto in vita. Prova a dare uno sguardo qua:

    http://lagabbiadivenere.blogspot.com

    http://www.facebook.com/aligecorsetry

    http://www.facebook.com/ElectraDesigns

    http://www.facebook.com/LBE.Corsetry

Leave a Reply

Your email address will not be published.

di Martina Corradetti

FOLLOW US ON