Come organizzare il perfetto Baby Shower

2680abc7ec1eba3a3b021408a116b9ab

Buongiorno Ragazze, oggi si torna a parlare di party e  di feste.
Una tra le feste più popolari negli Usa per l arrivo di un bimbo è sicuramente il baby shower, una festa organizzata dalla mamma in attesa ed in onore della stessa, prima della nascita del piccolo. Questo per evitare di far portare tutti i piccoli pensierini ed i doni nella prima settimana di nascita del pargolo, dove la mamma ed il papà, solitamente, preferiscono un po’ di intimità per godersi a pieno il nuovo arrivato in famiglia.
Il Baby Shower sta prendendo piede, da alcuni anni, anche in Italia, e sempre più numerose le famiglie che hanno voglia di omaggiare la mamma e il futuro nascituro prima della venuta, senza recargli alcuno stress e soprattutto, in maniera da evitare il contatto con troppe persone tutte insieme durante il primo mese dopo il parto.

Quando si organizza di solito?
come vi anticipavo, si festeggia prima della nascita della venuta del piccolo, ma mai troppo vicino alla data del parto. Un buon periodo è il settimo o ottavo mese di gravidanza.
Meglio evitare il nono mese, troppo vicino alla data della scadenza, quando di solito i genitori sono occupati nelle ultime compere per il bebè e per l organizzazione della cameretta/casa ecce cc.

1462235eb16a207fbe59b53e4682af0a

Ma quali sono gli essentials per il Perfetto baby shower?

Il colore predominante per la festa è di solito in base al sesso del Bebè:
Rosa per la femminuccia e Celeste per il maschietto.
Ci sono anche coppie che decidono di non voler sapere il sesso del proprio Baby e a quel punto i colori predominanti della festa sono di solito il beige, il giallo o il verde.

Biglietto d invito:
gli invitati riceveranno il suddetto invito con un buon periodo di preavviso, solitamente il galateo impone 1 mese, ma in tempi moderni anche 2 settimane può essere accettabile.
Il colore dello stesso è creato in considerazione del colore del tema della festa.
all interno ci sarà l’ orario e  il luogo del posto del Baby Shower, non è invece detto che ci sia scritto il nome del nascituro, alcuni genitori preferiscono non esporsi fino alla nascita per evitare inutili polemiche.
all interno potrete anche trovare, nel caso in cui sia stata fatta, una lista delle cose utili alla mamma o al bebè.

inviti baby shower

Menu:
Il menù è caratterizzato dalla spiritosità: Pop corn con su scritto: “ ready to pop” ( traduzione: pronto a saltare fuori)  in riferimento al baby,  mini cupcakes celesti o rosa, dei bon bon a forma di sonagli.
Il necessario per una merenda insomma, ma tutto a tema baby

menu baby shower

1ed13f25baecac5d4dba52ab245f241b

Bevande:
Le bevande sono solitamente  Analcoliche e servite all interno di un biberon.
qui potete dare spazio alla fantasia, cocktail alla frutta, bloody mary, succhi di frutta vari e perché no, anche latte!

c348c498058d2ac3f777a4fdef58fdceGadget:
I gadget  da dare agli invitati durante la festa animeranno l ambiente e scalderanno il cuore di risate e sorrisi.
L ideale sono smalti da donare alle invitate del colore che preferiamo, meglio se del colore della festa a tema, oppure dei giochi da fare durante il baby shower stesso, come ad esempio un indovinello per indovinare il nome del bebè

gadget baby shower

Palloncini:
Ogni buona festa o party deve avere i suoi palloncini decorativi . anche qui la scelta del colore ricade sul sesso del nascituro. Valutate anche la possibilità di inserire tra le decorazioni delle ghirlande di palloncini, ce ne sono di deliziose.

cde1e683813fab000dab12b1ea7cc314

Decorazioni fai da te:
Cartoncini a forma di bebè, di ciuccio, lavagne con su scritto il nome del bebè, un invito a fare qualcosa di divertente.

0290ae447f934a776e9445fe77ab5f64

157f2f3516c5db8685d261aa08115d75

Cosa si regala:

Se avete ricevuto una lista attenetevi a quella, in base alle vostre possibilità.
di solito si regala qualcosa che possa servire al bebè, vestiario, gadget, oppure qualcosa per far rilassare la mamma prima o dopo il parto ( ad esempio una giornata alle terme o di massaggi,  ricordandosi di tranquillizzare la mamma per chi si occuperà del bebè)
Una buona idea è anche una “torta” realizzata con i pannolini, che, fidatevi, saranno molto utili dopo la nascita.

ea45f12421c59fe5172c99e4214eb0cc

Guestbook da far firmare:

Sbizzarritevi o andate sul classico per la firma degli invitati!

20efead25a425408288f71c693d49551

photo credits: pinterest

martina

Founder of The Fashion Coffee since 2009. Italian fashion Blogger & Fashion Influencer with a big passion for american black coffee & Shoes, shoes of course. Beauty Editor for Glamour Italy. "We Should All Be Feminists"

9 Comments
  1. questo post mi sarebbe servito qualche mese fa quando organizzato il baby shower per una mia amica! tutte bellissime ispirazioni Marty <3

Leave a Reply

Your email address will not be published.

di Martina Corradetti

FOLLOW US ON