Come decorare le pareti di casa | arredare con gusto

Come decorare le pareti di casa ?

Come decorare le pareti di casa ? Una missione che potrà entusiasmarci e che saprà mettere alla prova la nostra creatività, per via delle tantissime opzioni a nostra disposizione. Se siete alla ricerca di idee alternative per dare maggior carattere a delle pareti troppo spoglie, siete capitati nel posto giusto! Scopriamo insieme cosa può fare al caso vostro.

 

  1. Dipingi una boiserie

Come decorare le pareti di casa

Gli intarsi geometrici e le decorazioni tipiche della boiserie rappresentano una soluzione geniale per arredare le pareti in modo molto personale. Nonostante spesso siano realizzate intagliando dei pannelli di legno, in realtà possono essere create anche dipingendo le pareti. In tal caso è sempre meglio partire da un muro levigato e già tinteggiato, perché altrimenti la boiserie potrebbe far spiccare eventuali imprecisioni. Come colore potreste optare per un mix classico di grigio e il bianco, oppure rompere un po’ gli schemi con colori più allegri e accesi.

 

  1. Arreda con le mensole

Come decorare le pareti di casa

Le mensole sono utili da un punto di vista funzionale, ma diventano anche un arredo eccellente per le pareti. Quali sono le tipologie di mensole che si prestano meglio dal punto di vista del design? Le magnetiche sono molto pratiche e belle da vedere, anche se potrebbero supportare poco peso; invece le mensole realizzate ad incasso sui muri si rivelano soluzioni smart e sempre funzionali. Le alternative, comunque, non mancano: quelle a forma di lettere dell’alfabeto, per esempio, sono creative e perfette per le stanze dei ragazzi. Se siete alla ricerca di altre idee potete trovare molte mensole particolari anche online su siti come duzzle.it, ovvero uno dei principali punti di riferimento nel campo degli e-commerce di arredamento.

 

  1. Arreda con le librerie

Come decorare le pareti di casa

Il discorso fatto per le mensole può essere applicato anche alle librerie: componenti che sono presenti in stili diversi e che potrebbero diventare un ottimo sistema per decorare le pareti. Quali tipologie dovresti preferire? Quelle in acciaio nero sono ideali se utilizzate in ambienti arredati con lo stile industrial, specialmente se contrapposte a una parete color rosso corallo. Poi troviamo le librerie in legno, il perfetto connubio fra modernità e tradizione, di cui esistono diverse varianti, basti pensare ad esempio alla libreria che alterna ripiani in legno e tubi in rame, a dir poco affascinante.

Altri due Consigli su come decorare le pareti di casa

  1. Decora la parete con i pallet

Come decorare le pareti di casa

Abbiamo già citato lo stile industrial ed è bene citare anche lo stile shabby: in entrambi i casi, per le pareti, ecco che arrivano i pallet come decorazione bellissima e anticonformista. Potresti usare dei pallet interi oppure sezionarne diversi, usando le tavole come rivestimento a mo’ di parquet verticale: nel secondo caso, meglio scegliere diversi colori per creare contrasto. Infine, con i classici pallet puoi persino realizzare un orto verticale, splendido in chiave decorativa.

 

  1. Crea una parete con effetto lavagna

 

Come decorare le pareti di casa

Chiudiamo con una delle idee più creative che tu possa mai realizzare: la parete con effetto lavagna, realizzata con la vernice lavagna. Parliamo di fatto una “tabula rasa” sulla quale potrai disegnare a più non posso! L’effetto del nero è strepitoso, ma anche la possibilità di poter cambiare sempre i disegni ha il suo peso notevole in questa scelta. Se vuoi optare per qualcosa di unico, non lasciarti sfuggire questa occasione.

 

Vi è piaciuto questo articolo su come decorare le pareti di casa ?

Qui tanti altri articoli per le vostre ispirazioni  Vai alla categoria HOME DECOR

10 Idee su come rinnovare casa

10 Idee per rinnovare casa

images via pinterest

martina

Founder of The Fashion Coffee since 2009. Italian fashion Blogger & Fashion Influencer with a big passion for american black coffee & Shoes, shoes of course. Beauty Editor for Glamour Italy. "We Should All Be Feminists"

14 Comments
  1. Tutti belli questi trend, adoro mensole, librerie e pareti effetto lavagna. Devo dire però che in fatto di boiserie preferisco di gran lunga quella tradizionale in legno.

  2. io ci sto provando con la lavagna, ma credo che bisogna essere portati per fare cose molto belle, tu sei brava con la manualità?

Leave a Reply

Your email address will not be published.

di Martina Corradetti

FOLLOW US ON