Caldo in arrivo: ecco come preparare al meglio la nostra pelle

Caldo in arrivo : ecco come preparare al meglio la nostra pelle
I miei consigli per una pelle sana .

come avere una pelle sana con il caldo
arriva il caldo: accorgimenti per una pelle sana ph cushyspa.com

Il freddo è passato: la pelle è fuori pericolo?

 

Pelle sana trattamenti
Come curarsi per una pelle sana

Tra gli inverni più freddi, quello di quest’anno sarà sicuramente ricordato per le ondate di gelo improvviso provenienti da est. A farne le spese è stata soprattutto la nostra pelle, indebolita da una situazione climatica di questo tipo, che l’ha resa più sottile e secca. Screpolamento e irritazione hanno così caratterizzato questi ultimi mesi, causando arrossamenti e secchezza della cute. Purtroppo lo stress cutaneo non termina con l’inverno: ogni stagione causa a modo suo l’esposizione ad agenti sfavorevoli, anche quelle comunemente ritenute benefiche verso il nostro organismo. Anche l’estate, ad esempio, può rappresentare un ulteriore momento di prova per la nostra pelle. Il caldo e l’eccessiva esposizione al sole possono rappresentare un pericolo da non sottovalutare, soprattutto quando ci troviamo in condizioni che disidratano e invecchiano la pelle. Come possiamo evitare che l’estate rappresenti un ulteriore stress per questa parte così delicata del nostro corpo?

Estate: sollievo o rischio?

pelle sana con il caldo
Come avere una pelle sana in estate

L’estate dovrebbe essere un periodo dedicato a rigenerare le energie perdute durante l’anno. Ciò vale per tutti gli aspetti della nostra vita quotidiana e di ogni sfera della salute della persona, mentale e fisica. Abbiamo la fortuna di vivere in un paese baciato dal sole e bagnato per tre quarti dal mare, il luogo ideale per rinnovare lo spirito e ricaricare le energie. Un’eccessiva esposizione ai raggi solari, però, specialmente in caso di carenze di vitamine e sali minerali, può causare disidratazione e impoverimento cutaneo. L’idratazione in questo caso è il primo rimedio a cui dedicare la massima attenzione: il consiglio è quello di bere acqua e tisane a ogni ora del giorno, in modo da garantire sempre il giusto apporto di liquidi e sali minerali. Allo stesso modo, se l’epidermide appare stressata, è possibile correre ai ripari con alcuni rimedi adatti allo scopo, come ad esempio i prodotti pensati per la pelle sensibile come quelli di Lichtena, per dare ulteriore supporto a una cute che non riesce più a ritrovare il suo aspetto sano. Per eliminare le cellule morte, invece, lo scrub rimane il metodo più efficace e in grado di rigenerare più velocemente la pelle.

 

Dieta e salute cutanea: mangiare bene per una pelle sana

alimentazione per pelle sana
alimentazione per pelle sana

Un buon apporto vitaminico è essenziale per avere una pelle bella e sana. Integratori a base di betacarotene e cibi a base di vitamina C e vitamina E sono infatti utili per preparare la pelle ad affrontare al meglio le condizioni tipiche della stagione estiva, senza controindicazioni. L’alimentazione, come accade nella maggior parte dei casi, è alla base del nostro benessere: nei mesi caldi è importante cercare di seguire un’alimentazione light, aumentando la quantità di verdura e frutta di stagione e tenendo così lontani senza difficoltà i rischi di disidratazione e perdite vitaminiche causati dal sole; anche il sodio e i carboidrati raffinati come pasta e pane dovrebbero essere radicalmente diminuiti.

 

Avete letto anche il mio articolo su come avere una pelle sana e perfetta?
BEAUTY TIPS per la pelle con acido ialuronico

http://www.thefashioncoffee.com/2013/12/21/pelle-perfetta-acido-ialuronico/

martina

Founder of The Fashion Coffee since 2009. Italian fashion Blogger & Fashion Influencer with a big passion for american black coffee & Shoes, shoes of course. Beauty Editor for Glamour Italy. "We Should All Be Feminists"

10 Comments
  1. Io amo l’estate! Per la mia pelle problematica e sensibile è un sollievo, col sole diventa liscia e sembra che tutte le imperfezioni spariscano

  2. Sperando arrivi ‘sto caldo.. continua a piovere! 🙁 A parte questo.. la pelle va sempre protetta! E hai dato ottimi consigli che seguirò sicuramente!

  3. Grazie per gli ottimi consigli, io ho la pelle delicatissima quindi devo sempre prendermene cura sia in inverno che in estate! Non ho mai provato Lichtena, magari è la volta buona!

Leave a Reply

Your email address will not be published.

di Martina Corradetti

FOLLOW US ON