Come organizzare il Battesimo perfetto

Come Organizzare il battesimo perfetto

come organizzare il battesimo perfetto
Gennaio è il mese dei planning, delle nuove agende e degli impegni.
Quale miglior periodo per organizzare per tempo il battesimo perfetto?
A quasi un anno di distanza dal battesimo di Christian, sono a darvi i consigli su come organizzare il battesimo perfetto grazie a questo guida completa.

Pronti?

Quando si organizzano i battesimi?
Quando e come organizzare il battesimo perfetto: 

Bè, sicuramente dopo la nascita del piccolo.
Trai 2 e i 3 mesi di vita ( o prima possibile) secondo la chiesa cristiana, ma ci sono genitori che decidono di attendere un po’ di più  ( io ho scelto di farlo verso il 6° mese) per non esporre il pargolo a troppa confusione e al classico passamano. Tutti lo vorranno tenere in braccio, mettetevelo bene in testa.

 

Ma quali sono gli essentials per il Battesimo ?

Se siete amanti delle cose semplici allora puntate su un colore, con un tocco di bianco. Il colore predominante per il battesimo è di solito in base al sesso del Bebè:
rosa per la femminuccia e celeste/azzurro per il maschietto, ma nulla vieta di puntare sul verde o il giallo.
{ Un consiglio in più } scegliete colori pastello o date un tema al battesimo, sarà tutto più divertente:
Corone, Circo, topolino, principesse, che sia comunque rappresentato in maniera elegante.

Io scelsi per Christian il tema Orsetto con toni sul carta da zucchero e riuscì molto bene.
Non da meno è l’importanza della Location, la cosa essenziale è che sia luminosa e abbastanza spaziosa per contenere tutti i tavoli, gli invitati, e uno spazio in più per far giocare i bambini durante il rinfresco del battesimo.
Se invece optate per il Ristorante allora assicuratevi che vi riservino la sala.

Altri consigli su Come organizzare il battesimo perfetto

 

Biglietto d invito:

Gli invitati dovrebbero ricevere l’invito con un paio di mesi di preavviso, solitamente il galateo impone di più per celebrazioni ufficiali come il matrimonio, ma per il battesimo è veramente impossibile.
Le nuance del biglietto d’ invito è creato in considerazione del colore o del tema del battesimo.
all interno ci sarà l’ orario e  il luogo dove avverrà sia la celebrazione che il rinfresco o pranzo/cena  senza dimenticare il nome del festeggiato.
E’ li che sarà indicato se è stata fatta una lista di regali di battesimo.

biglietto d' esempio che ho utilizzato per Chirstian realizzato da me

 

Come vestire il bambino o la bambina al battesimo?

La tradizione vorrebbe che durante la cerimonia il battesimato indossasse una tunica bianca piena di merletti.
Oggi le cose sono un po’ cambiate, l’ unico accessorio che si deve mantenere è la collana d’oro che deve essere benedetta dal prete, che viene solitamente donata dai genitori o dai parenti stretti.

Per l’abbigliamento da battesimo di Christian abbiamo optato per total Look Armani e scarpe di Zara.
Per le femminucce sarebbe l’ideale comunque un abito.
Abolite invece i leggings e le magliette particolari, mantenendo l’eleganza.
Non è carnevale!

cosa indossare al battesimo bambino
completo battesimo Armani

Menù

Il menù dipende dall’ orario del Battesimo.
Il battesimo di mattina preclude un pranzo, mentre quello del pomeriggio può anche essere un buffet con aperitivo.

decorazioni e palloncini:

Ogni buona festa o party deve avere i suoi palloncini e decorazioni . anche qui la scelta del colore ricade sul sesso del battesimato o sul tema.
Ricordate di fare un giro anche su pinterest per delle decorazione fai da te molto originali.

Decorazioni per battesimo

La torta:

Per la torta si può benissimo prendere ispirazione da pinterest e in base al tema  possiamo cercare qualcosa che si avvicini al nostro gusto.
Io navigai parecchio sui siti inspirational e decisi di far realizzare una torta in pasta di zucchero dando indicazioni ben precise alla Cake Designer.

Come organizzare il battesimo
Come ho spiegato alla Cake designer la Tota che volevo per il battesimo di Christian

Il risultato:

Cosa si regala:

Si può decidere di fare una lista per le cose che il bimbo ancora non ha o di cui si ha necessità, oppure attenersi al classico, non richiedere nulla e lasciare che gli invitati facciano di loro gusto.
Adesso si usa molto fare la carta con diamante, lingottino d’oro, moneta d’oro, o ancora il classico bracciale o collana d’oro.

 

Le Bomboniere:

Solitamente si regala una bomboniera d’argento o qualcosa di uso comune.
Noi abbiamo scelto qualcosa che gli invitati potessero portare sempre con loro: un portachiavi a forma di orsetto.

bomboniere battesimo
bomboniere battesimo

Guestbook da far firmare:

Sbizzarritevi o andate sul classico per la firma degli invitati!

 

photo credits: Diletta orlandi

 

Vieni a vedere come organizzare il perfetto Baby shower 

Come organizzare il perfetto Baby Shower

 

martina

Founder of The Fashion Coffee since 2009. Italian fashion Blogger & Fashion Influencer with a big passion for american black coffee & Shoes, shoes of course. Beauty Editor for Glamour Italy. "We Should All Be Feminists"

17 Comments
  1. Noi abbiamo pianificato il battesimo di nostra figlia (svolto a giugno) a cominciata e da gennaio. Scelto il locale il menù e i fiori siamo passati alle bomboniere e alla musica. Poi prenotazione del duomo e scelta dei gadget per i bambini invitati… si mi piacciono i tuoi consiglio, mi ci rispecchio

  2. Sono davvero dei consigli molto utili, la sorella di mia cognata è appena diventata mamma, le consiglio di leggerlo per quando dovrà organizzare il battesimo del bimbo!

    XOXO

    Cami

  3. A me già il pensiero di dover subire il ricevimento del mio stesso matrimonio mi snerva, per cui per gli eventuali battesimi punterò all’assoluta semplicità.

  4. Bellissimo il tuo articolo e le foto a corredo. Se dovessi avere la possibilità di avere un figlio o figlia mi piacerebbe sicuramente regalargli (o regalarle) il meglio. La torta è molto tenera. Mi piacciono molto anche i portachiavi a forma di orsetto.
    Maryd

  5. Deliziosa la torta, che risultato! Ottime dritte per il battesimo perfetto, quando – e se – sarà il momento, penso che farò una lista per i regali. Io ho ancora non so quante collane, bracciali o anelli che non metto e non metterò mai, cose che mi sono state regalate al battesimo e che mi sono ritrovata da grande pensando “ma che roba è”? XD

  6. Per il battesimo della mia bimba avevamo scelto di richiamare i colori ed il tema della sua cameretta, quindi inviti e decorazioni erano sui toni del verde acqua e rosa con delle piccole ancore. Sai che non conoscevo l’usanza della collana d’oro? Qui (Milano) non c’è! Per l’abbigliamento mi trovi d’accordissimo, anche noi abbiamo giocato un po’ con i colori ma comunque aveva un abitino con golfino in tinta, di un rosa un po’ carico. Io e la madrina abbiam richiamato gli stessi colori nei nostri outfit 😛 Bellissima la torta!!!!!!!!!!!

  7. Veramente preziosa la tua guida, bravissima Marti…sicuramente ottime indicazioni per ritrovare la bussola. Non deve essere affatto semplice questo genere di pianificazione.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

di Martina Corradetti

FOLLOW US ON