Come decorare le pareti di casa ?
Come decorare le pareti di casa ? Una missione che potrà entusiasmarci e che saprà mettere alla prova la nostra creatività, per via delle tantissime opzioni a nostra disposizione. Se siete alla ricerca di idee alternative per dare maggior carattere a delle pareti troppo spoglie, siete capitati nel posto giusto! Scopriamo insieme cosa può fare al caso vostro.
- Dipingi una boiserie
Gli intarsi geometrici e le decorazioni tipiche della boiserie rappresentano una soluzione geniale per arredare le pareti in modo molto personale. Nonostante spesso siano realizzate intagliando dei pannelli di legno, in realtà possono essere create anche dipingendo le pareti. In tal caso è sempre meglio partire da un muro levigato e già tinteggiato, perché altrimenti la boiserie potrebbe far spiccare eventuali imprecisioni. Come colore potreste optare per un mix classico di grigio e il bianco, oppure rompere un po’ gli schemi con colori più allegri e accesi.
- Arreda con le mensole
Le mensole sono utili da un punto di vista funzionale, ma diventano anche un arredo eccellente per le pareti. Quali sono le tipologie di mensole che si prestano meglio dal punto di vista del design? Le magnetiche sono molto pratiche e belle da vedere, anche se potrebbero supportare poco peso; invece le mensole realizzate ad incasso sui muri si rivelano soluzioni smart e sempre funzionali. Le alternative, comunque, non mancano: quelle a forma di lettere dell’alfabeto, per esempio, sono creative e perfette per le stanze dei ragazzi. Se siete alla ricerca di altre idee potete trovare molte mensole particolari anche online su siti come duzzle.it, ovvero uno dei principali punti di riferimento nel campo degli e-commerce di arredamento.
- Arreda con le librerie
Il discorso fatto per le mensole può essere applicato anche alle librerie: componenti che sono presenti in stili diversi e che potrebbero diventare un ottimo sistema per decorare le pareti. Quali tipologie dovresti preferire? Quelle in acciaio nero sono ideali se utilizzate in ambienti arredati con lo stile industrial, specialmente se contrapposte a una parete color rosso corallo. Poi troviamo le librerie in legno, il perfetto connubio fra modernità e tradizione, di cui esistono diverse varianti, basti pensare ad esempio alla libreria che alterna ripiani in legno e tubi in rame, a dir poco affascinante.
Altri due Consigli su come decorare le pareti di casa
- Decora la parete con i pallet
Abbiamo già citato lo stile industrial ed è bene citare anche lo stile shabby: in entrambi i casi, per le pareti, ecco che arrivano i pallet come decorazione bellissima e anticonformista. Potresti usare dei pallet interi oppure sezionarne diversi, usando le tavole come rivestimento a mo’ di parquet verticale: nel secondo caso, meglio scegliere diversi colori per creare contrasto. Infine, con i classici pallet puoi persino realizzare un orto verticale, splendido in chiave decorativa.
- Crea una parete con effetto lavagna
Chiudiamo con una delle idee più creative che tu possa mai realizzare: la parete con effetto lavagna, realizzata con la vernice lavagna. Parliamo di fatto una “tabula rasa” sulla quale potrai disegnare a più non posso! L’effetto del nero è strepitoso, ma anche la possibilità di poter cambiare sempre i disegni ha il suo peso notevole in questa scelta. Se vuoi optare per qualcosa di unico, non lasciarti sfuggire questa occasione.
Vi è piaciuto questo articolo su come decorare le pareti di casa ?
Qui tanti altri articoli per le vostre ispirazioni Vai alla categoria HOME DECOR
images via pinterest
Trovo molto elegante l’arredo con librerie
Sai che mi hai dato delle ottime idee? Mi sa che ne metterò in pratica qualcuna…
Ma che fantastica idea la vernice lavagna . Grazieee mi hai dato un idea per la mia nuova casa .
io mi sono data alla pittura murale e casa mia si è trasformata in una meravigliosa opera d’arte
Quante belle idee! Io amo la parete di lavagna. Sto pensando di realizzarla in cucina. Mi piace tantissimo anche l’idea della boiserie… devo trovare il posto giusto.
BAci
Don’t Call Me Fashion Blogger
Facebook
Bloglovin’
La parete lavagna? L’adoro! xoxo
Ma quante belle idee! Grazie 🙂
La prima idea e la vernice lavagna come idee mi piacciono moltissimo.. le terrò a mente per la prossima casa!
Ottimi consigli, mi piace l’idea di dipingere una boiserie, mi hai fatto venire una bella ispirazione. Poi io nelle case adoro le librerie
Alessandra
Mi piacciono tutte, tanto che le testerò quasi tutte nella mia casa (ci stiamo lavorando ahaha)
Bellissime le tue proposte, soprattutto il decoro con boiserie e libreria, in uno stile che ho sempre amato!
Tutti belli questi trend, adoro mensole, librerie e pareti effetto lavagna. Devo dire però che in fatto di boiserie preferisco di gran lunga quella tradizionale in legno.
io ci sto provando con la lavagna, ma credo che bisogna essere portati per fare cose molto belle, tu sei brava con la manualità?
Diciamo che me la cavo =) e a volte riesco nell’ intento!