Glamping : arriva il campeggio comfort chic

Glamping: arriva il campeggio comfort chic

glamping
Glamping: arriva il campeggio comfort chic

 

Esiste un modo di fare vacanza che unisca avventura, comodità e stile?
La risposta è positiva e arriva grazie al glamping, tendenza nata nel Regno Unito intorno al 2005 che si è diffusa in tutto il mondo e che negli ultimi anni ha preso piede anche nella nostra penisola. Ma in cosa consiste il glamping?
Si tratta di un camping in versione glamour: un tipo di campeggio adatto a chi vuole godersi le bellezze offerte dalla natura senza però dover scendere a compromessi in termini di comfort. Questo tipo di campeggio chic prevede infatti esclusivamente servizi a cinque stelle per i propri ospiti: alloggi eleganti e all’avanguardia, letti king-size e ogni tipo di comodità possibile e immaginabile. Una vacanza perfetta per famiglie con bimbi piccoli, giovani coppie alla ricerca di un relax romantico ma anche per tutti gli amanti dei “lati buoni” del campeggio.

 

Come e dove alloggiare nei camping di lusso?

dove alloggiare glamping
dove alloggiare glamping

Proprio come il campeggio, anche per il glamping sono previste sistemazioni nel bel mezzo della natura. Qual è la differenza, allora? Non si tratta di tende tradizionali ma di tende lodge soppalcate, spaziose e dotate di ogni comfort, e non solo: le soluzioni pensate per il “glamorous camping” non si limitano alle tende! Una delle opzioni disponibili è quella dei bungalow di lusso, ma si può anche scegliere di alloggiare nelle yurte, vere e proprie case mobili di origine asiatica e riadattate allo scopo, in case sull’acqua oppure in splendide capanne immerse nella giungla.

Dov’è possibile godersi una vacanza di questo tipo nella nostra penisola?
Si può fare glamping in Italia prenotando su siti come gooutside.it, che permettono di scegliere alloggi in regioni con magnifici scorci naturali come Toscana, Friuli e Veneto, ad esempio, ma anche sulle Dolomiti, per chi preferisce ambienti prettamente montani;
Persino le grandi città sono ormai attrezzate per questo nuovo modo di fare campeggio, basti pensare che è possibile fare glamping anche a Roma.

 

Perché scegliere il camping a cinque stelle?

Il glamping non si limita a offrire tutti i vantaggi tipici del campeggio, permettendo un contatto diretto con la natura circostante incorniciata dai paesaggi italiani ed europei più belli, ma riesce a evitare anche tutti i possibili fastidi relativi alle improvvisazioni tipiche del camping classico.

Si tratta quindi di una soluzione che si rivela perfetta anche per chi non ama particolarmente il campeggio e le varie prove di pazienza e resistenza che implica. Com’è intuibile, i prezzi non saranno quelli di un normale campeggio, ma la comodità e il relax garantiti li giustificano ampiamente: i vecchi e scomodi sacchi a pelo, i fornellini minuscoli per scaldare il cibo in scatola e i servizi igienici condivisi diventano ricordi lontani per dare via libera ai letti king-size e ai bagni design con idromassaggio.

Di fatto il glamping prende esclusivamente i lati positivi del campeggio e li colloca all’interno di un pacchetto a cinque stelle: con soluzioni anti-insetti, disponibilità di connessione wi-fi e arredi di stile, la vacanza che finora era solo un sogno diventa finalmente realtà.

 

 

 

Leggi altri consigli sul mondo TRAVEL 

The Eternal City – When in Rome, do as Romans do

martina

Founder of The Fashion Coffee since 2009. Italian fashion Blogger & Fashion Influencer with a big passion for american black coffee & Shoes, shoes of course. Beauty Editor for Glamour Italy. "We Should All Be Feminists"

15 Comments
  1. Questo è proprio il tipo di campeggio che farebbe al caso mio, che non amo le scomodità e il lato spartano del classico campeggio 🙂 E poi è super chic!

Leave a Reply

Your email address will not be published.

di Martina Corradetti

FOLLOW US ON