Perché il sole fa bene? Ecco tutti gli effetti positivi che ha su grandi e piccini

Perché il sole fa bene? Ecco tutti gli effetti positivi che ha su grandi e piccini


Appena fa capolino la bella stagione, non resisto alla tentazione di prendere il sole. Adoro sentire i raggi sulla pelle dopo i lunghi mesi di freddo, mettendo da parte impegni e problemi. Per godere di tutti i benefici che il sole offre, però, bisogna fare un po’ di attenzione. La nostra pelle va sempre preservata e bisogna ricordarsi sempre di proteggere al meglio quella dei più piccoli, che è ancora più delicata. Come farlo? Ecco qualche suggerimento.

 

Gli effetti del sole su corpo e mente

Il benessere dato dal calore e dalla luce del sole non è solo una nostra sensazione: la scienza ci conferma infatti stare al sole stimola in maniera efficace il nostro sistema neuroendocrino, aumentando la produzione di serotonina, l’“ormone del buonumore”, e riducendo di netto l’irritabilità e l’ansia che spesso caratterizzano le nostre giornate. Anche gli effetti sul nostro corpo sono notevoli: il calore del sole agisce infatti come rilassante e antinfiammatorio a livello muscolare; ma non è tutto: riduce gli attacchi di fame nervosa, migliora la respirazione profonda (causando una maggiore attività dei muscoli addominali) e aumenta la produzione di vitamina D, che aiuta a fissare il calcio alle ossa, rafforzandole senza intaccarne l’elasticità. Insomma, il sole è un pieno di salute a costo zero!

 

L’importanza della protezione solare

La protezione solare è indispensabile! Spesso pensiamo che la crema protettiva non faccia altro che ostacolare l’abbronzatura tanto desiderata, ma è davvero importante per godere dei benefici del sole senza correre rischi. Proteggendo la pelle, infatti, si può ottenere un’abbronzatura in maniera graduale e uniforme, senza danneggiare la pelle ed evitando fastidiose irritazioni e ustioni. Per i più piccoli, poi, è richiesta la massima cura: ricordatevi di utilizzare sempre una crema solare adatta ai bambini come quella di Nivea, con filtri di protezione alti che garantiscano una protezione completa. Così facendo, anche loro potranno avere tutti gli importanti benefici portati dall’azione del sole, senza alcun rischio.

Qualche consiglio per un’esposizione corretta

Mai eccedere con l’esposizione: attenzione soprattutto nei primi giorni, non facciamoci prendere troppo dall’entusiasmo e cerchiamo sempre di non restare a lungo sotto il sole, soprattutto nelle ore più calde (dalle 11 alle 15). Per i bambini è consigliabile coprire le zone delicate come le spalle e il petto con una canottiera di cotone e tenere all’ombra la testa con un cappellino, così da evitare bruciature e pericolose insolazioni. Oltre a queste regole generali, fare attenzione al proprio e al loro fototipo, scegliendo prodotti specifici (soprattutto per quanto riguarda le pelli più chiare) e ricordando di riapplicare sempre la protezione dopo ogni bagno. Un ultimo consiglio? Mai tralasciare l’idratazione! Bisogna bere acqua regolarmente e a temperatura ambiente o fresca, anche quando non si ha la sensazione di sete, per evitare un’eccessiva perdita di liquidi. Con questi piccoli suggerimenti le vacanze saranno piacevoli per voi e per i vostri figli, ma soprattutto sicure!

martina

Founder of The Fashion Coffee since 2009. Italian fashion Blogger & Fashion Influencer with a big passion for american black coffee & Shoes, shoes of course. Beauty Editor for Glamour Italy. "We Should All Be Feminists"

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

di Martina Corradetti

FOLLOW US ON