Ambienti belli e confortevoli: lavori semplici da realizzare oggi

Chi quest’anno ha fatto il proposito di rendere la casa più accogliente? Spesso bastano poche ore per realizzare alcuni progetti e cambiare totalmente il “feeling” della casa. Eppure iniziare è sempre difficile: un giorno siamo stanche, un altro abbiamo una cena con gli amici, durante il week end siamo indaffarate con le pulizie.. Insomma, non c’è mai tempo per iniziare un nuovo progetto in casa. Per questo motivo, ecco una lista per ispirarti a migliorare il comfort e lo stile della casa con piccoli interventi.

Gli infissi: sono da cambiare?

Un errore comune è sottovalutare i lavori necessari per la casa e concentrarsi solamente sulla decorazione. Per ottenere un ambiente confortevole, bisogna assicurarsi che la casa sia isolata, calda in inverno e fresca in estate. L’elemento più importante sono gli infissi: hai finestre datate? Allora cambiare gli infissi sarà un grande passo verso un ambiente confortevole. Noterai subito la differenza, sia per quanto riguarda il comfort sia l’estetica: un infisso in legno, ad esempio, può essere un elemento elegante per definire la stanza. Controlla lo stato dei tuoi infissi e valuta se questo lavoro sia necessario.

 

I tessuti: il modo più veloce per rendere la casa accogliente

Una volta realizzati i lavori più importanti, arriva il momento di occuparsi degli elementi decorativi. Primi fra tutti i tessuti. Tappeti, tende, e cuscini ti aiutano a rendere le stanze più accoglienti. Hai un pavimento chiaro e pareti bianche? Allora gioca con in colore: cuscini gialli e un tappeto stile orientale possono essere la combinazione adatta. Per quanto riguarda le tende, scegli sempre un tessuto leggero per le zone giorno: avrai più luce in casa e non dovrai rinunciare alla privacy. Per le camere da letto, invece, scegli tende più pesanti e coprenti, saranno perfette per dormire. Basta poco per fare questi piccoli cambiamenti: vai nel tuo negozio preferito e scegli il colore migliore per la tua casa. In poche ore, potrai cambiare totalmente la tua casa.

 

Porta il verde in casa

Un altro modo per migliorare gli interni e renderli più caldi ed accoglienti consiste nell’inserire del verde nel tuo arredamento. Non sto parlando di tessuti o mobili, ma di semplici piante. Non serve avere il pollice verde: tutti possono mantenere una pianta in casa. Quelle che richiedono poca manutenzione sono: il pothos, l’aloe vera e tutte le piante grasse. Anche il bambù può essere una scelta interessante, soprattutto per una casa dallo stile esotico. Chiedi consiglio al tuo giardiniere preferito, scegli le piante più adatte alle tue esigenze e inseriscile nelle tue stanze.

 

scopri altri consigli HOME

I nuovi colori per la casa

martina

Founder of The Fashion Coffee since 2009. Italian fashion Blogger & Fashion Influencer with a big passion for american black coffee & Shoes, shoes of course. Beauty Editor for Glamour Italy. "We Should All Be Feminists"

8 Comments
  1. Hai proprio ragione ci teniamo molto decorare la casa ma non pensiamo mai che la cosa principale siano davvero gli infissi perché in questo modo la casa Viene isolata e quando si sta bene in casa anche l’arredamento diventa più accettabile quindi si fanno prima i lavori più utili e poi l’arredamento che non guasta mai

  2. Anche io quando voglio cambiare qualcosa in casa, ma non ho molto tempo (o soldi) da spendere, penso a rinnovare i tessuti. a volte cambiare un tappeto o un paio di tende da subito l’illusione di trovarsi in una stanza totalmente rinnovata!

    XOXO

    Cami

    Paillettes&Champagne

  3. 3 dritte utilissime in effetti, per quanto riguarda il cambio della tappezzeria sono più che d’accordo…con poco si può cambiare una casa intera, i tessuti fanno la differenza, rivestono.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

di Martina Corradetti

FOLLOW US ON