Luci e relax: come illuminare la camera da letto?

Luci e relax: come illuminare la camera da letto?

Spesso quando si tratta di ambienti come la camera da letto ci soffermiamo principalmente sull’arredamento, scegliendo i mobili e i complementi d’arredo che rispecchiano i nostri gusti. Un aspetto fondamentale che viene puntualmente trascurato è l’illuminazione, che ha invece un ruolo assolutamente primario: soprattutto in un ambiente come la camera da letto, infatti, le luci dovranno essere pensate per favorire il massimo relax e accoglierci alla fine di ogni giornata.

 

Farlo non è complicato come potrebbe sembrare: basta seguire qualche accorgimento che vedremo insieme oggi. Un valido aiuto è dato anche dalle ultime soluzioni tecnologiche come le lampadine smart, che si regolano automaticamente in base all’intensità della luce dell’ambiente e ottimizzano i consumi; a questo scopo può essere utile anche confrontare su Facile.it le migliori offerte luce per la casa, per scegliere quella più adatta ai propri standard e non ritrovarsi più con cifre stratosferiche in bolletta.

 

Le dritte per una camera da letto rilassante

Una camera da letto sempre illuminata a giorno può essere un problema per chi cerca un po’ di relax. Come usare le luci per ottenere un effetto che sia allo stesso tempo rilassante e accogliente? Il primo suggerimento consiste nell’illuminare la parete dietro al letto (che di fatto è quella più visibile di tutte!) con faretti o applique dalla luce soft, in modo da giocare anche con le ombre; questi sono infatti ottimi per riposare gli occhi e non brancolare nel buio, allo stesso tempo. In questo modo, poi, potrete sfruttare anche il comodino, liberandolo dalle ingombranti lampade da appoggio alle quali siamo abituati.

 

Per non sbagliare, evitate come la peste le luci fredde e non puntatele direttamente su di voi: sfruttate quindi sempre la luce indiretta per rendere l’ambiente più accogliente. Le lampade da terra sono perfette a questo scopo, perché permettono di illuminare la stanza dal basso verso l’alto diffondendo la luce in maniera decisamente più morbida rispetto al classico lampadario.

 

Illuminare solo il necessario

 

Un trucco perfetto per chi vuole evitare un’eccessiva illuminazione nella camera da letto è puntare la luce solo su ciò che serve, pensando in maniera strategica. La cabina armadio, ad esempio, potrebbe essere illuminata con delle apposite fascette di luci LED, in modo da non dover scegliere i vestiti cercandoli con la torcia! Stessa cosa può dirsi per la scrivania o per il vostro angolo lettura: posizionate delle lampade che vi permettano di illuminare bene solo quei punti, evitando di dare troppa luce a tutta la stanza.

 

Un ultimo consiglio: mentre valutate i vari punti strategici per l’illuminazione, fate attenzione alle superfici lucide, che potrebbero dar fastidio nel momento in cui rifletteranno una fonte di luce.

martina

Founder of The Fashion Coffee since 2009. Italian fashion Blogger & Fashion Influencer with a big passion for american black coffee & Shoes, shoes of course. Beauty Editor for Glamour Italy. "We Should All Be Feminists"

7 Comments
  1. credo che la camera da letto sia uno dei luoghi più complessi da illuminare
    io per questo ho messo tantissime luci indipendenti tra di loro

  2. L’illuminazione nelle stanza è un argomento secondo me molto sottovalutato. Nel senso che è difficle trovare degli appartamenti in cui sia stato fatto uno studio su come sistemare le luci. Invece una buona illuminazione è essa stessa parte dell’arredamento perfetto.

  3. Io ho la camera da letto su soppalco con una bella finestra a tetto dove entra tanta luce naturale e la amo tantissimo.
    Ho anche un faretto sulla parete dietro al letto, ma lo uso davvero poco, solo per cercare qualcosa nelle giornate più uggiose.

  4. Sai che non avevo mai pensato a questo dettaglio di quanto possono essere importanti le luci in camera da letto. Mi hai dato davvero molte informazioni utili.. penso che dovrò rivedere diverse cose in camera… Penso che seguirò soprattutto il consiglio di usare lampadine smart, che si regolano automaticamente, mi sembrano una buona scelta.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

di Martina Corradetti

FOLLOW US ON