Vacanze in Germania: le località più cool

Vacanze in Germania: le località più cool

Anche quest’anno, con l’arrivo della tanto attesa bella stagione, torna l’opportunità di staccare la spina e godersi un rilassante viaggio estivo. Il problema, più che altro, è capire verso quale meta indirizzare le nostre attenzioni. Tra le opzioni migliori troviamo la Germania: un paese che ha in serbo molte località interessanti e in voga, che meritano di essere scoperte.

 

Informazioni pratiche per visitare la Germania

In primo luogo è bene specificare che, per entrare in Germania, basta esibire una carta d’identità valida per l’espatrio. In alternativa è possibile usare anche il passaporto, sebbene quest’ultimo non sia obbligatorio. Per quanto riguarda il clima, da maggio a ottobre in genere in Germania si trova bel tempo: il consiglio, comunque, è di sfruttare i mesi di bassa stagione, per evitare la ressa turistica. Prima di partire, poi, si suggerisce di imparare almeno le basi della grammatica tedesca, magari tramite l’app di Babbel, così da farsi trovare pronti in caso di bisogno. Infine, è utile conoscere anche come funzionano i trasporti: in Germania i mezzi pubblici sono molto efficienti e di ottimo livello, quindi consentono ai turisti (e ai cittadini) di raggiungere qualsiasi località senza alcun tipo di ostacolo.

 

Le città da non perdere

Ovviamente Berlino rappresenta una tappa obbligatoria per chi visita la Germania, anche perché si parla di una delle capitali più belle d’Europa. Meritano una visita anche le grandi città tedesche, come ad esempio Francoforte, Monaco e Stoccarda: sono fantastiche e vi lasceranno a bocca aperta, ma non sono di certo le uniche perle in terra tedesca. Per chi sente la necessità di scoprire realtà più particolari e tradizionali, ecco due opzioni come Brema e Lubecca. La prima è una città marittima molto evocativa, nota per la maestosità dei suoi edifici e per opere come la Statua di Rolando, insieme al museo Universum Bremen. Lubecca, invece, è un vero e proprio mix di architettura rinascimentale, gotica, classica e barocca.

 

I borghi tedeschi più affascinanti


La Germania è un paese dal brillante passato medievale, dunque non stupisce la presenza di alcuni dei borghi più affascinanti in Europa. Fra questi va citato il borgo di Rothenburg, noto in tutto il mondo per via del suo fantastico stato di conservazione, e per alcune attrazioni da urlo come il Museo Criminale, ricco di antichi strumenti di tortura. Anche il borgo di Bacharach merita una visita, per via delle sue bellezze naturalistiche e per i tanti vigneti che lo animano. Altre cittadelle tutte da scoprire sono Oberwesel, famosa per i suoi vini e per il castello di Schonburg, e Quedlinburg, uno dei borghi più belli da un punto di vista panoramico. Non potremmo chiudere senza aver citato altri due borghi magnifici, come Gohren e Fussen.

 

I paesaggi naturali da scoprire

 

Non solo città e borghi, perché la Germania ospita anche dei paesaggi naturali tutti da scoprire, come ad esempio il Konigsee – Obersee: un fantastico lago alpino situato all’interno del parco nazionale di Berchtesgaden. Anche la colossale formazione rocciosa del Bastei rientra in questa lista di patrimoni naturali della Germania, insieme al Parco Nazionale della Svizzera Sassone (proprio nei pressi). Per gli appassionati di storia e di mistero, ecco l’Externsteine: un complesso megalitico all’interno del parco naturale della foresta di Teutoburgo, che ricorda molto da vicino Stonehenge e che pare risalga al periodo preistorico, eretto per il culto del Sole. Non potremmo poi non citare altre perle come la Gola del Partnach e il Rakotzbrucke: un ponte in pietra che spicca per via del suo aspetto evocativo e per una forma ad arco magnifica nella sua perfezione.

 

Questa estate fareste bene a considerare la Germania come una possibile meta per le vostre vacanze, perché qui si trovano tantissime località da favola.

martina

Founder of The Fashion Coffee since 2009. Italian fashion Blogger & Fashion Influencer with a big passion for american black coffee & Shoes, shoes of course. Beauty Editor for Glamour Italy. "We Should All Be Feminists"

9 Comments
  1. Della Germania per ora ho solo visitato Berlino, lo scorso novembre, ma mi piacerebbe girarla e visitarla molto di più.
    Il tuo articolo è davvero interessante, me lo salvo per prendere spunto nelle prossime vacanze!

  2. Ecco un altro posto dove vorrei andare, trovo che sia austera ma pulita e con regole precise proprio come piace a me. Ma i paesaggi sono tutti da goderseli fino alla fine

  3. ci sono stata diverse volte ed è un paese che mi affascina molto, ancora ho molto da vedere, la prossima volta farò tesoro dei tuoi suggerimenti|

  4. Aggiungerei anche AAchen, ovvero Aquisgrana, molto bella nella sua cattedrale c’è il Santuario di Carlo Magno che è sepolto qui. A Francoforte potete vedere la casa di Goethe, e aggiungerei Dusseldorf, dove potete dormire in un albergo con un parco dove vivono gli scoiattoli.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

di Martina Corradetti

FOLLOW US ON