Come trasformare il tuo blog in un’attività redditizia

Come trasformare il proprio blog in un’ attività redditizia?

Sapevate che quest’anno Thefashioncoffe.com compie 10 anni?
Già, sono 10 anni che sono e vengo definita fashion blogger e all’ inizio capire quale fosse il mio ruolo all’interno della web society non è stato così semplice.
Come ho già detto molte volte, ma tante di voi ovviamente già lo sanno, ho iniziato il mio percorso come Blogger nel 2003/2006 quando appunto avevo un blog/diario online dove raccontavo delle mie giornate, del mio shopping, delle tendenze e delle mie manie, tra cui il caffè americano.
Quando  i lettori hanno cominciato a chiedere di postare mie foto, ho capito fin da subito che quello non sarebbe potuto essere il contenitore adatto ed è proprio così che è Nato The Fashion Coffee: un vero e proprio contenitore di pensieri che mi rispecchiava al 100%.
Oggi TheFashionCoffee.com non è più solo questo, è per lo più un Fashion Magazine dove parlo di svariati argomenti con chiave moda e vi parlo dei miei progetti speciali.
Passare da Hobby ad attività rettitizia è stato tutto un divenire, ma prima di tutto ho dovuto cominciare a pensare come un Boss, o come preferisco dire io, una vera Girlboss.

Alla base di un Blog con attività redditizia c’è un vero e proprio Planning.
Il reddito arriva principalmente dagli articoli scritti in Chiave SEO, che servono per far aumentare la brand autority di un Sito Web o a convogliare il traffico tramite informazioni interessanti. Può anche derivare da progetti ben strutturati che vengono promossi dapprima sui social media.

In breve stiamo parlando di Planning di Attività, pianificazione editoriale, Studio dei nuovi SEO e indicizzazione Google.
L’ improvvisazione non ha mai premiato nessuno, se non gli attori teatrali.

Ma quando il mio Blog si è trasformato in attività redditizia?

Da subito: il mio primo progetto fu con Levi’s Italia, da che io ricordi, e i blogger in italia erano veramente pochi ed essere uno dei pochi era sicuramente un punto a favore.
Oggi il mercato è cambiato, bisogna fare la differenza e per i blogger alle prime armi il mio consiglio è quello di specializzarsi in una nicchia, cominciare il rodaggio e solo dopo aver superato la soglia dei 5000 € annuali di ritenute d’acconto ( o appena prima) pensare all’apertura della partita Iva italiana, alcuni parlano anche di come aprire una società in Svizzera.
Per il giusto orientamento vi consiglio di sentire un commercialista di fiducia, magari quello di una zia, un’amica o un conoscente.
Analizzate i vostri costi:
I cloud, il dominio, il costo della realizzazione del sito tramite un Webmaster che realizzi ad Hoc e visivamente quello che avete in mente.
Poi ovviamente ci deve essere una calibrata passione, che vi permetta di stare molte ore davanti alla tastiera scrivendo articoli che non siano remunerati, poichè non si può tutto far solo per il vile denaro.

Spero che i miei consigli vi siano stati utili, ma se aveste domande sono pronta a rispondervi nei commenti!

martina

Founder of The Fashion Coffee since 2009. Italian fashion Blogger & Fashion Influencer with a big passion for american black coffee & Shoes, shoes of course. Beauty Editor for Glamour Italy. "We Should All Be Feminists"

9 Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published.

di Martina Corradetti

FOLLOW US ON