La primavera è nell’aria: come combattere i principali disturbi di stagione

La primavera è nell’aria: come combattere i principali disturbi di stagione


Come ogni anno aspettiamo impazienti l’arrivo della primavera, le giornate più lunghe, il sole che riscalda la pelle, i primi fiori che iniziano a fare capolino tra i rami degli alberi spogli e gli immancabili disturbi fastidiosi che non tardano ad arrivare con questa stagione ma che, fortunatamente, si possono combattere con una serie di rimedi.

Sindrome da cambio di stagione


La sindrome da cambio di stagione tende a colpire un vasto numero di persone, per lo più donne. I sintomi più ricorrenti sono la spossatezza, insonnia, malumore e ansia. In Italia sono circa 35 milioni le persone che soffrono di questi disturbi con l’arrivo della primavera e con un range di età che varia dai 18 ai 70 anni. Un rimedio per contrastare questi sintomi può partire proprio dall’alimentazione: infatti, una colazione abbondante e un giusto apporto calorico con carboidrati, vitamine, sali minerali, proteine e grassi, tende a dare le energie necessarie per poter affrontare la giornata. Può alleviare gli stati d’ansia e nervosismo anche fare una passeggiata in mezzo alla natura per ricaricare le batterie o, semplicemente, dedicare un po’ di tempo ai propri hobby oppure a un’attività sportiva.

Allergia

La primavera, oltre alla fioritura e le belle giornate, porta con sé una grande ondata di allergie correlata proprio alla comparsa dei primi pollini. Infatti, 4 italiani su 10 soffrono di allergie primaverili, rendendo la stagione un incubo a causa dei frequenti raffreddori, prurito al palato, agli occhi e al naso, lacrimazione degli occhi, tosse secca, difficoltà respiratorie, insonnia e asma. Per far fronte a questi disturbi e cercare una soluzione può essere utile consultare una guida online con tutti i rimedi per l’allergia. Nel frattempo per alleviare i fastidi ecco alcuni consigli utili: evitate di uscire quando ci sono giornate particolarmente ventose e secche, non fate arieggiare la casa nelle ore più afose, non uscite subito dopo la pioggia e lavatevi i capelli tutti i giorni così da eliminare i pollini depositatisi su di essi. Anche i pavimenti richiedono maggiore pulizia e sarebbe opportuno cambiare le scarpe quando si rientra in casa. Tutte piccole accortezze che possono migliorare la vita di chi è costretto a convivere con questo tipo di allergia.

Irritabilità

I cambiamenti climatici o un aumento di vento sono tipici del periodo primaverile che, di conseguenza, provocano un aumento della tensione e vanno ad influire negativamente sull’ipotalamo, suscitando un incremento degli episodi di maggiore irritabilità, cefalee, ipertensione e ulcere. Per provare a porre un rimedio a questi disturbi causati dalla stagione puoi provare a utilizzare degli oli essenziali a base di origano, basilico o menta. Il loro effetto lenitivo aiuta a rilassarsi e ad alleggerire la pressione. In alternativa si può sempre provare a buttare fuori la negatività con una corsa all’aria aperta che, grazie alla maggiore presenza del sole e al lieve innalzamento delle temperature, aiuta a migliorare di gran lunga l’umore. Infine, occorre fare attenzione alla dieta introducendo prodotti come l’avena, un toccasana per la psiche, i disturbi del sonno e gli stati di malessere.

martina

Founder of The Fashion Coffee since 2009. Italian fashion Blogger & Fashion Influencer with a big passion for american black coffee & Shoes, shoes of course. Beauty Editor for Glamour Italy. "We Should All Be Feminists"

5 Comments
  1. Per fortuna non soffro di allergie, ma decisamente dovrei fare più attenzione a partire dall’alimentazione perché la sindrome da primavera ce l’ho eccome! Seguirò sicuramente i tuoi consigli, grazie <3

  2. Grazie mille per i consigli io ne ho assolutamente bisogno visto che soffro di allergie legate ai pioppi e fra poco si scateneranno…

Leave a Reply

Your email address will not be published.

di Martina Corradetti

FOLLOW US ON