Come Fare la Pulizia del viso a casa.
Alzi la mano chi di voi in questo periodo di Quarantena per il COVID19 sta curando molto di più la propria pelle ! Oggi sono qui per spiegarvi come fare la pulizia del viso a casa .
Tutti con le mani su? bene io ne alzo due!
La pulizia del viso è di primaria importanza per la cura della propria pelle e con tutti i centri estetici chiusi, compreso il mio amatissimo Behappy Beauty Center quello che posso fare è solo la pulizia del viso a casa.
Tutti gli step sono fondamentali affinché la pulizia rispetti la pelle e ne esca non torturata ma pulita al 100%.
Abiby ci corre in aiuto con una grafica super chiara di tutti gli Step necessari su come fare la pulizia del viso a casa .
Cominciamo con la frequenza con la quale questo tipo di pulizia del viso andrebbe fatta:
Ogni fine settimana va più che bene, se la vostra pelle è particolarmante impura ma non avete una pelle troppo sensibile, potete farla anche 2 volte a settimana soprattutto se “ultimamente” non avete particolarmente avuto cura delle vostre imperfezioni e della vostra pelle.
Detersione
Il primo passaggio in assoluto è la detersione ed è assolutamente non trascurabile.
Io utilizzo latte detergente di Tenute Barzan, ma anche vari saponi neutri o specifici per pelle a tendenza acneica ( solo qualche volta).
E’ volto a liberare il primo strato di Sporcizia e anche di trucco, da non sottovalutare anche il trucco agli occhi.
Nonostante non abbiate del make up questo step, come già detto non è trascurabile.
Questo è un passaggio che dovreste fare 2 volte al giorno, a prescindere dalla pulizia del viso.
E’ la Base. SEMPRE E COMUNQUE.
Vapore
Non c’è Pulizia del viso che tenga che non implichi l’utilizzo del vapore.
Non vi serve un apparecchio speciale, semplicemente potete far bollire dell’ acqua su una pentola larga e mettere il viso sopra la pentola, aiutatevi a contenere il vapore con un asciugamano aperto sopra la testa.
Questo step contribuisce a far dilatare i pori del viso e afar fuoriuscire il sebo in eccesso e la sporcizia contenuta all’interno dei pori.
Solo una volta ben aperti i pori ( aspettando 10/20 minuti) potrete procedere alla rimozione dei Punti neri, i comedoni invece andrebbero lasciati in pace in attesa della vostra estetista.
Potete rimuoverli con guanti sterili e carta igienica, utilizzando la pressione dei polpastrelli.
Assolutamente vietato spremerli con le unghie.
Esfoliazione
3 step della pulizia del viso è l’esfoliazione che permettere alla pelle di liberarsi dalle cellule morte e da altre eventuali sporcizie all’ interno dei nostri pori.
La tips in più di abiby è di fare l’esfoliazione proprio sotto l’asciugamano con ancora il vapore che penetra nei pori.
Questo step in più ( l’ esfoliazione sotto l’asciugamano) può essere effettuato solo con scrub naturali e non chimici.
Io nello specifico utilizzo uno scrub con Zinco e carbone, e potrebbe risultare troppo aggressivo con questo ulteriore passaggio, perciò in questo caso utilizzo miele e zucchero.
Rimuovere tutto con un panno in microfibra o una spugnetta ( io utilizzo il panno in microfibra di Assia Medica).
Maschera purificante
Per eliminare completamente le impurita possiamo procedere con la maschera purificante, io ne utilizzo una a base di carbone e zinco, ma potete utilizzarne anche una con acido salicico o all’ argilla.
Se non avete nulla in casa Abiby consiglia la polpa di una mela con un cucchiaino di limone. Per la pelle delicata attenzione a non tenere troppo le maschere fatte con ingredienti naturali, perchè possono essere anche più aggressive di quelle chimiche.
Tonico
Riequilibrare is the Key, e questa è l’azione che il miglior tonico dovrebbe svolgere.
Io ne utilizzo uno all’ Aloe Vera e rosa canina della Sonya, ma anche il Purifying di Arval medica.
Ora invece sto aspettando il miracoloso ( almeno così dicono) Pyunkang Yul Essence Toner e saprò darvi un riscontro appena l’avrò provato.
Durante la pulizia del viso è assolutamente vietato l’utilizzo di toner a base di acidi ( come quelli ad acido glicolico) perchè la nostra pelle è stata sottoposta a stress.
Nel caso della pulizia del viso il tonico va tamponato e non strisciato con il dischetto di cotone ( un po’ come si fa nella routine coreana) e picchiattato con polpastrelli e palmo della mano.
Idratazione
Siero e Crema è un MUST dopo aver effettuato la pulizia del viso e devono essere idratanti affinchè la vostra pelle risulti liscia e morbida al tatto, ma soprattutto deve darvi il giusto sollievo, in questo caso vi consiglio il Siero cellulare di La Prairie o Il Vinosource Serum di Caudalie.
Ma, Come suggerisce Abiby : “Le persone che, invece, hanno una pelle grassa, che tende a lucidarsi facilmente, presenta spesso imperfezioni ed è soggetta alla frequente comparsa di brufoli e punti neri, dovrà prediligere un prodotto estremamente leggero e purificante o anti-imperfezione.”
In quest’altro caso vi consiglio il siero di The Ordinary: Niacinamide Zinc, che va picchiettato sulla pelle completamente asciutta e una crema super leggera ( sono in attesa del siero con acido Azelaico che sembra essere promettente! vi saprò dire di più!)
Se aveste domande o dubbi potete scrivermi nei commenti, sarò felice di darvi tutti i miei consigli dopo anni di “guerra e pace” con la mia pelle. = )
Vi avevo parlato di ABIBY BOX qui
Regali di Natale 2018 – Idee Regalo per Natale per lui e per lei sotto i 100€
uuuh ma sai che quando ero piccola mamma mi faceva il pentolone d’acqua calda per poi levare i punti neri? E’ l’unica cosa che ora non sto facendo, bella diea!
io di solito uso lo scrub oppure le maschere di lush le trovo ottime
Faccio anch’io tutto quello che hai descritto, anzi io aggiungo un paio di cucchiai di bicarbonato all’acqua calda. Oltre a pulire la pelle libera anche il naso.
Alzo la mano 🙂 ed ho subito salvato la grafica iniziale perché la trovo utilissima per non dimenticare i singoli step.
Devo confessare che faccio molto raramente i vapori, ma magari sfrutterò i prossimi giorni a casa per inserire anche questi nella mia skincare del weekend!!
Grazie per questi consigli, sono completamente ignorante nel campo e quindi mi tornano molto utili! 🙂
https://julesonthemoon.com/