Come riconoscere il proprio Fototipo e scegliere la giusta protezione solare

Come riconoscere il proprio Fototipo e scegliere la giusta protezione solare


Chi vuol essere candida come la luna e chi preferisce conferire alla propria pelle un look portoricano, il mondo è bello perché è vario, ma una cosa ci accomuna tutte quante:
In Estate siamo più esposte ai raggi solari e proteggersi non è un’ opzione, ma una priorità.
Il sole è essenziale per la vita, è fonte di vitamina D, contribuisce anche all’ assimilazione di calcio e quindi non va demonizzato, ma allo stesso tempo può creare gravi danni o anche alcuni inestetismi.


Come si fa a scegliere la giusta protezione solare?

In base al nostro fototipo ci sono alcune indicazioni da seguire, ma in linea di massima sulla pelle del viso è sempre bene applicare una protezione SPF abbastanza alta, poichè il viso è esposto tutto l’anno ai raggi UVB e UVA.
Personalmente indosso sempre un fondotinta che abbia un SPF di almeno 20/30 quando devo uscire di giorno, mentre per la sera è irrilevante, ma è possibile utilizzare lo stesso.

Per il corpo invece consiglio di acquistare una crema mani con SPF, al momento ne utilizzo una con Acido Ialuronico e SPF 50+ a schermo totale, perchè ho delle mani molto secche che tendono a screpolarsi anche in estate.

Indispensabile, se come me avete una pelle delicata, è utilizzare solo prodotti SENZA PROFUMI, per far si che la nostra pelle non soffra durante l’ esposizione al sole a causa della presenza di Alcol.

In linea generale un buon SPF è sempre compreso trai 30 e i 50 schermo totale, Ma fate attenzione!
il Livello di fattore di protezione ideale varia a seconda del proprio fototipo di pelle:
Qui sotto una chiara info-grafica che ci fornisce ABIBY per capire qual è il nostro fototipo:

  • Fototipo 1 protezione 50+ o schermo totale
  • Fototipo 2 protezione tra 50+ e 30
  • Fototipo 3 protezione tra 25 e 15
  • Fototipo 4 protezione tra 25 e 15
  • Fototipo 5 protezione tra 10 e 6
  • Fototipo 6 protezione bassa

 

Protezione Solare in base al nostro Fototipo:

Come scegliere individuando il Fototipo.

 

Fototipo 1 :

Il fototipo 1 si contraddistingue per la presenza di capelli biondi o rossi, carnagione molto chiara, praticamente diafana, potreste avere le efelidi e occhi chiari.
Al sole si scotta praticamente sempre ed ha una scarsa produzione di melanina.
Ha bisogno di uno schermo altissimo o addirittura totale.

Fototipo 2:

Il Fototipo 2 ha una pelle chiara e c’è la possibilità che abbia qualche lentiggine qua e la.
i capelli sono tendenzialmente biondo scuro o castano chiaro, Non vi abbronzate subito ed avete bisogno di più di qualche esposizione al sole, ma siete anche soggetti a scottature, per cui il filtro consigliato è compreso sempre mai sotto i 30, ma comunque 50.

Io sono un fototipo 2

qui dopo una settimana in sardegna, decisamente non abbronzatissima


Fototipo 3:

Il fototipo mediterraneo, la maggior parte della popolazione con origini italiane tende ad essere il numero 3.  Difficilmente si scotta al sole, ma il colorito è medio.
I capelli possono essere biondo scuro, castano, occhi possono essere chiari o scuri indifferentemente.
Queste persone si abbronzano facilmente e a volte possono scottarsi, la protezione non è comunque un opzione, ma un dovere!
consigliato: Trai 15 e 30 spf

Fototipo 4:

Il fototipo 4 è il fototipo dalla pelle olivastra.
I capelli sono quasi sempre castani o bruni, hanno una buona quantità di melanina nella pelle e di conseguenza raramente si scottano al sole.
il fattore di protezione consigliato è di 15 spf ( ricordatevi di aumentare il fattore di protezione per il viso.)

Fototipo 5:

Con la pelle tendenzialmente scura, il fototipo 5 ha già un colorito abbronzato, di conseguenza non è soggetto a scottature ed è parzialmente coperto dai danni del sole.
I capelli sono scuri, gli occhi scuri, e il fattore consigliato è di 10 spf.

Fototipo 6:

Pensavate che chi ha la pelle nera non avesse bisogno di fattore di protezione?
Nulla di più sbagliato. Anche chi ha una carnagione estremamente scura può incorrere in macchie o altri inestetismi.
Almeno un 5 spf di protezione è ciò che consigliamo.

Quanti tipi di Crema solare esistono?

Dalla Crema allo spray allo Stick, tutto sta nel trovare la comodità che più sposa con il nostro lifestyle.
Io sono un tipo da Spray & stick per le labbra e naso, mentre per il viso utilizzo sempre un foundation apposito per l’estate con un fattore di almeno 30 spf e cappelli in testa per proteggere ulteriormente il mio viso dai raggi solari.
Non sono neanche il tipo di persona che fa la “lucertola al sole” non riesco a stare ferma, preferisco godermi l’ombra di un ombrellone di paglia e sfogliare una rivista (quando non corro appresso ai miei bimbi!) . Tuttavia bisogna proteggersi anche durante i bagni, dove il sole viene riflesso nell’acqua e c’è ancora più pericolo di scottarsi, ma anche durante una passeggiata a riva.

il prodotto SPF va applicato 20 minuti prima dell’ esposizione al sole e va applicato più volta in una giornata, circa ogni 2 /3 ore.
Cielo Nuvoloso?  NO EXCUSE! i raggi UV passano anche attraverso le nuvole e sottovalutarlo può portarvi a scottature e danni anche peggiori di quando il cielo è limpido ed io ne so qualcosa.

martina

Founder of The Fashion Coffee since 2009. Italian fashion Blogger & Fashion Influencer with a big passion for american black coffee & Shoes, shoes of course. Beauty Editor for Glamour Italy. "We Should All Be Feminists"

4 Comments
  1. Bravissima, la crema solare (e quindi il proteggersi dai raggi UV, non è un’opzione!
    Io credo di appartenere al fotocopi 3, in quanto nonostante sia bionda con occhi azzurri e chiara d’inverno, mi abbronzo facilmente d’estate.
    In effetti scelgo la 30 per le prime esposizioni e la 15 per la fine dell’estate!

    XOXO

    Cami

  2. Hai dato tutti ottimi consigli il mio fototipo di pelle è il 1 sono chiarissima e per questo uso la protezione 50+ e sto al sole solo nelle ore meno calde su consiglio del dermatologo.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

di Martina Corradetti

FOLLOW US ON