Capelli grassi? Scegli la routine giusta
È innegabile: se i capelli sono in disordine, non c’è look che tenga. Possiamo aver coordinato perfettamente gli accessori e curato nei minimi dettagli l’outfit … ma sarà molto difficile apparire chic con una chioma scompigliata o, ancor peggio, del tutto priva di volume. D’altra parte, se i capelli sono perfetti, ariosi e leggeri, ci sentiamo belle anche con un filo di trucco, o una veloce passata di rossetto.
È vero, ogni capello è diverso: tra i più “intrattabili”, però, spiccano quelli grassi, con la tendenza a sembrare unti e pesanti anche quando sono puliti. È un classico: sono passate poche ore dallo shampoo, e i capelli sembrano già sporchi e bisognosi di cure. Decisamente frustrante, non c’è che dire! L’eccesso di sebo, oltretutto, è nemico dello styling perché rende difficoltosa la piega: la chioma fatica a mantenere la forma, tende a perdere di volume e ad appiattirsi, vanificando tutti gli sforzi di movimentarla a colpi di spazzola.
Che fare, quindi? Tanto per cominciare, smettere di sperimentare prodotti a caso e concentrarsi quelli più efficaci.
Regola numero uno: capire i bisogni dei capelli grassi
Chi ha i capelli grassi, talvolta non conosce bene le loro esigenze. La parola d’ordine è pulizia, ma senza esagerare coi lavaggi continui che possono peggiorare il problema. In caso di prurito, aspetto oleoso e assenza di volume, la cosa migliore è ricorrere a uno shampoo purificante specifico. Se stai cercando il trattamento perfetto, clicca qui per approfittare dei consigli di Garnier e scoprire, giorno dopo giorno, che andare d’accordo coi capelli grassi è possibile.
Lo shampoo, lo sappiamo, è alla base dell’hair care. Se hai i capelli tendenzialmente grassi, amerai Fructis Pure Non-stop Cucumber Fresh: il segreto è la sua formula con estratto di cetriolo, utile per riequilibrare il capello e – cosa molto importante – la cute. Oltre a detergere delicatamente la chioma, questo prodotto è un’autentica iniezione di benessere, grazie al concentrato di vitamine che contribuisce a rinforzare i capelli. Se il tuo sogno è ridurre i lavaggi – e il tuo incubo, dover tuffare i capelli sotto l’acqua appena cominciano a perdere la piega –, sarà la tua nuova arma. Ah, quasi dimenticavo: oltre a vantare efficaci agenti purificanti, lo shampoo fortificante è realizzato senza parabeni e siliconi, per rispettare la cute (e l’ambiente, grazie alle confezioni in plastica parzialmente riciclata).
Regola numero due: scoprire – e rispettare – la routine
Una volta trovato il prodotto giusto, l’ideale è prolungare il trattamento nel tempo per capire se fa al caso nostro. Tornando ai prodotti Garnier, tra le proposte più interessanti per i capelli grassi spicca anche lo shampoo Ultradolce Argilla dolce e cedro, studiato per lenire il cuoio capelluto e rinfrescare i capelli che hanno il vizio di diventare oleosi. Infine, un’ultima dritta: lo shampoo senza’acqua Fructis Pure Non-stop Cucumber Fresh, da applicare sui capelli asciutti. All’occorrenza, basta vaporizzare sulle radici, lasciar agire qualche minuto e aggiungere qualche colpo di spazzola per “rianimare” i capelli e ritrovare il volume. Un trattamento istantaneo semplicemente magico!