Mai come in questi anni la richiesta di personalizzazione si è fatta sentire a così gran voce, perchè personalizzare significa coccolare e tagliare su misura un determinato oggetto di uso comune.
Forse anche a causa dell’omologazione generata dagli anni ’90 è cresciuto in noi un inconscio desiderio di differenziarci, e di conseguenza personalizzare ciò che viviamo giornalmente, dal vestiario, agli articoli per la casa, avere qualcosa di personalizzato ci fa sentire importanti, rispettati e senza etichette all’ interno di questa grande società.
E se per una volta, invece di “cadere vittima” del sistema fossi proprio tu a proporre un’alternativa differente e personalizzabile per i tuoi possibili clienti?
Ho da poco scoperto Printful, un sito/ piattaforma che mi permette di fare del Dropshipping per abbigliamento , con un’ alta ecosostenibilità grazie all’ assenza di sprechi, infatti è come avere una piattaforma di ordini on-demand che posso collegare ai migliori siti o plugin di e-commerce ( shopify, woocommerce, etsy, amazon, magento e wish ) , che produce capi o prodotto solo quando c’è effettivamente un ordine, in questo modo si evitano i fondi di magazzino che confermano l’ ecosostenibilità ed abbattono i costi.
L’utilizzo di Printful non ha alcun canone mensile, la consegna avviene solitamente in 3 giorni lavorativi e non ha un minimo di ordine.
printful è pensato proprio per i giovani imprenditori di e-commerce che vogliono affacciarsi alla facilità di utilizzo del dropshipping, senza però dover fare grandi investimenti che richiedono studi di business plan o prestiti per l’ avvio di una società.
Infatti, basta avere una partita iva per cominciare con il dropshipping e dare il via al proprio marchio.
Le possibilità con printful sono infinite:
Si può usare un generatore di mockup per facilitare la realizzazione, sperimentare nuovi prodotti, design ed idee.
La qualità di stampa è altissima, e imposti direttamente da printful qual è il prezzo finale che il cliente andrà a pagare per un determinato prodotto, reso super facile grazie al Dropshipping per abbigliamento.
Quando è il sogno che parla, la realizzazione è l’unica vera concretizzazione che possiamo concederci per raggiungere la felicità.
Ci sarò capitato un milione di volte di pensare di produrre una maglia con una determinata frase a dir poco geniale, ma non avevamo idea di costi e di come realizzarla nella realtà.
Prinful è un marchio whitelabel, il che significa che i clienti riceveranno direttamente il tuo marchio nonostante sia l’azienda a spedire.
Non solo abbigliamento, ma anche tazze, costumi, asciugamani, borracce, cartoline, quaderni e non finisce qui: adesivi, coperte, stampe con cornici, puff e poster.
Anche il packaging è completamente personalizzabile:
Puoi decidere il materiale, le buste o un design più audace e colorato, usando i colori del proprio marchio, per un unboxing super instagrammabile e personalizzato, grazie alla possibilità di aggiungere un messaggio di ringraziamento all’ interno.
Anche il costo della busta è super economico, basti pensare che da un servizio di spedizione esterno il costo della busta viene a costare € 1, mentre con Printful una busta viene 0,50 $ compreso il costo d’ imballaggio.
I pezzi sono disponibili all’ ingrosso, ma anche al dettaglio se avete voglia di testare la qualità o semplicemente farvi un regali personalizzato.
Io ho finalmente ritrovato il modello di tazza che mi fu regalato tanti anni fa e che era il simbolo dell’inizio di questo blog, ne sono super felice e presto tornerà nella mia credenza, ma sono rimasta molto colpita anche dall’abbigliamento sportivo personalizzabile che ultimamente è così in voga.