Le skills più richieste nel fashion system

Le skills più richieste nel fashion system


Per trovare lavoro ed inserirsi nel fashion system è necessario dimostrare di essere in possesso di alcune competenze che sono considerate indispensabili in tale settore. Indipendentemente dalla professione specifica che si intende svolgere dunque, se il proprio sogno è quello di operare nel mondo della moda occorre acquisire alcune conoscenze specifiche, spesso sottovalutate da chi si approccia a tale settore. Parliamo soprattutto di skills ossia di vere e proprie abilità: in alcuni casi possono essere innate ma in altri sono il frutto di uno studio attento e mirato. Vediamo allora nel dettaglio quali sono le skills più richieste oggi nel fashion system.

# Conoscenza delle regole antropometriche


Conoscere le regole antropometriche è fondamentale per chiunque intenda operare nel mondo della moda e in modo particolare per chi desidera diventare stilista o consulente di immagine. L’antropometria è infatti la scienza che si occupa della misurazione del corpo umano, della conformazione dei vari tipi di fisico e via dicendo. Parliamo dunque di una delle basi per coloro che vogliono operare nel campo del fashion e soprattutto per chi dovrà avere a che fare con la progettazione dei vari abiti o con la scelta dell’outfit giusto per ogni persona. Naturalmente, questa non è una skill che si può sperare di avere senza uno studio preciso ed approfondito della materia.

# Conoscenze base di armocromia


Anche l’armocromia è una materia importante per coloro che vogliono lavorare nel fashion system e questa volta non parliamo solo di chi desidera operare nella moda in senso stretto. L’analisi del colore serve per identificare la palette giusta in base al tipo di pelle, al colore degli occhi e dei capelli, dunque l’armocromia è utile anche per i make up artist ad esempio.

# Gusto estetico


Un’altra skill richiesta a coloro che vogliono lavorare nel fashion system è anche il gusto estetico. In questo caso non parliamo tanto di una competenza che si acquisisce sui libri: ci sono persone che hanno un gusto innato ed altre che invece hanno meno occhio. Bisogna tuttavia specificare che ognuno ha un proprio concetto del bello, ma esistono delle regole accettate universalmente che devono essere conosciute.

# Creatività


Una skill che di certo non può mancare per chiunque voglia lavorare nel fashion system è pii la creatività. Operare nel mondo della moda significa avere una visione decisamente aperta, che va oltre i classici paletti e che riesce a superare qualsiasi limite. Ricordiamoci che i migliori stilisti sono quelli che dettano le regole della moda, che stravolgono le tendenze lanciando dei modelli del tutto innovativi, mai visti, originali. Questo è possibile solo se si è dotati di una buona dose di creatività.

# Versatilità e flessibilità


Un’ultima skill molto richiesta nel fashion system è la versatilità, ossia la capacità di adattarsi a qualsiasi novità in modo flessibile e mai rigido. Chi lavora nella moda deve essere in grado di percepire ogni cambiamento con il giusto spirito, di mettersi a disposizione del cliente assecondando tutti i suoi vezzi e di non partire con una visione troppo rigida.

martina

Founder of The Fashion Coffee since 2009. Italian fashion Blogger & Fashion Influencer with a big passion for american black coffee & Shoes, shoes of course. Beauty Editor for Glamour Italy. "We Should All Be Feminists"

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

di Martina Corradetti

FOLLOW US ON