Per labbra sempre al top, al pari di ogni altra parte del viso e del corpo, è importante poter contare sull’uso di trattamenti e prodotti mirati.
La cura delle labbra prevede un percorso fatto di detersione, esfoliazione, nutrimento, idratazione e protezione, a garanzia di una bocca morbida e setosa.
Esfoliare …
Una corretta beauty routine labbra mette al primo posto il processo di esfoliazione, necessario per eliminare le cellule morte e la pelle secca. Sono sufficienti al massimo due interventi settimanali, seguiti dall’uso di prodotti specifici quali una crema contorno labbra, per dare nutrimento, idratazione e mantenere le labbra perfettamente levigate.
Un’esfoliazione impeccabile è garantita dall’uso di uno scrub, delicato e non aggressivo, che spinge al rinnovamento cellulare. Valutiamo una soluzione in versione gommage, disponibili in crema, stick o vasetto.
Proteggere …
La cura delle labbra non può prescindere da un sostegno studiato appositamente per proteggerle dai raggi del sole, grazie all’applicazione di un buon prodotto solare labbra, dotato di un fattore di protezione SPF elevato, vista la delicatezza della parte del viso di cui parliamo. La protezione solare consente alle labbra di mantenere un buon livello d’idratazione, ma al contempo è ideale per lenire, nutrire e donare morbidezza.
Idratare …
Per fronteggiare uno scarso livello d’idratazione, e labbra perennemente secche e screpolate, è bene intervenire applicando una maschera, studiata per garantire un’azione riparatrice. La maschera si stende sulle labbra, e la si lascia agire di norma per una quindicina di minuti, i risultati non si faranno attendere e le labbra torneranno al loro naturale stato di benessere. Un’idratazione veloce è garantita anche dall’uso di uno stick protettivo e idratante, da portare sempre con se in borsa e usare quotidianamente due o tre volte al giorno.
Riparare …
In caso di labbra screpolate può rivelarsi estremamente utile ricorrere all’uso di un balsamo labbra, da applicarsi la sera e lasciare agire per tutta la notte. Il balsamo ha un elevato potere cicatrizzante, capace d’intervenire nutrendo e riparando le labbra secche.
Come trattare le rughe del contorno labbra
La cura delle labbra deve prendere in considerazione anche i trattamenti per eliminare, ridurre o evitare l’incedere delle rughe, dovute all’inevitabile invecchiamento fisiologico e alla struttura sottile della pelle nella zona labiale. Di norma le aree più fragili della pelle sono quelle dove le rughe si formano più velocemente, e la delicatezza del contorno labbra è sin troppo evidente. Per questo motivo è importante proteggere le labbra, e l’area che gravita attorno, con un buon prodotto solare a elevato fattore di protezione. Poi non resta che trattare la zona con prodotti antiage, che ne ritardano l’invecchiamento, evitare l’assunzione di alcolici, limitare o ancora meglio eliminare il consumo di sigarette. Fumo e alcolici rallentano la circolazione del sangue, e portano i tessuti a disidratarsi più velocemente e il collagene a diminuire in maniera evidente, innescando una perdita consistente di volume e la comparsa delle rughe.
Per trattare le labbra, ridare volume, ripristinare il tono, intervenire sulle rughe si possono ottenere risultati eccellenti con prodotti a base di acido ialuronico.