Abiti eleganti da cerimonia : consigli su come sceglierli

Abiti eleganti da cerimonia : consigli su come sceglierli

Sono molte le occasioni in cui una donna si trova a dover scegliere fra gli abiti eleganti da cerimonia da indossare: un matrimonio, altre celebrazioni religiose (battesimo, cresima ecc.), un anniversario, una cena di gala, una tesi di laurea e via discorrendo.

Non si tratta di una scelta che viene fatta a cuor leggero perché in queste occasioni ogni donna ha il desiderio di mostrare un outfit che evidenzi la sua classe e la sua eleganza e che valorizzi al massimo le sue forme.

La soluzione che vogliamo suggerire in questo articolo è quella di lasciarsi ispirare dalla collezione Elegante di Maria Rinaldi, un brand che ha fatto della raffinatezza il suo tratto distintivo. Impossibile non rimanere colpiti dal fascino senza tempo di questo marchio e dalla ricercatezza quasi maniacale dei dettagli e delle finiture.

La donna amante dei capi di lusso non potrà certo rimanere delusa dalle proposte del brand Maria Rinaldi; moltissime infatti le varietà di modelli adatte a tutte le forme, abiti dal profilo morbido e di grande ricercatezza che definiscono le curve e che esaltano in tutto e per tutto il design italiano, una moda senza tempo caratterizzata da grazia e semplicità.

Da sottolineare la presenza, nei negozi fisici di Marina Rinaldi, di vari servizi: sartoria, accessorizing, personal stylist e appuntamento dedicato.

Come scegliere un abito da cerimonia : le body shape

Body Shape da “Forme” di Rossella Migliaccio

Quando si deve scegliere un abito da cerimonia, è fondamentale che il capo che si decide di indossare valorizzi al massimo le proprie forme; è quindi importante, per scegliere con cognizione di causa, regolarsi sulla propria “forma”. Le principali body shape sono 5: a triangolo (a pera); a triangolo inverso (a mela); a clessidra; a rettangolo; a diamante (ovale).

Body shape a triangolo – Nota anche come body shape a pera, è una delle forme più diffuse; il suo punto di forza principale è il punto vita piuttosto sottile che può essere valorizzato in modi diversi: gonna a trapezio o comunque gonna scivolata o, in alternativa, pantalone a palazzo e con la vita alta e giacca medio-corta con le spalle strutturate.

Body shape a triangolo inverso – Nota anche come body shape a mela; si caratterizza per la presenza di seno prosperoso, bacino stretto e gambe sottili e slanciate; questa forma può essere valorizzata da gonne a portafoglio, tubino, giacca lunga e dritta e monopetto, pantaloni a sigaretta.

Body shape a clessidra – La donna con forma “a clessidra”, caratterizzata da curve morbide e sinuose, ha i suoi punti di forza nel punto di vita sottile e marcato e nel peso distribuito in modo armonioso su tutto il corpo; questa silhouette può essere valorizzata optando per abiti e giacche aderenti in vita.

Body shape a rettangolo – Sicuramente più “spigolosa” rispetto alla precedente, è caratterizzata da un seno piccolo, un bacino piuttosto minuto, gambe slanciate, fondoschiena non particolarmente pronunciato. Anche in questo caso, come nel precedente, il peso del corpo è distribuito in modo piuttosto omogeneo. Può essere valorizzata con abiti con linea ad “A”, con gonna svasata o con pantaloni a sigaretta.

Body shape a diamante – È nota anche come body shape ovale; si tratta di una figura curvy contraddistinta da un punto vita non particolarmente evidenziato; il peso è uniformemente distribuito sia sulla parte superiore che in quella inferiore. Questa forma si valorizza scegliendo abiti che tendono a slanciare la figura; si dovrebbero privilegiare capi monocromatici e tessuti con consistenza fluida e cadente.

martina

Founder of The Fashion Coffee since 2009. Italian fashion Blogger & Fashion Influencer with a big passion for american black coffee & Shoes, shoes of course. Beauty Editor for Glamour Italy. "We Should All Be Feminists"

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

di Martina Corradetti

FOLLOW US ON