Pennelli per il trucco: gli strumenti ideali per un make-up ricercato ed impeccabile
Le ultime tendenze hanno incoronato i nuovi protagonisti della cosmetica. I pennelli per il trucco scalano gli indici di gradimento e si posizionano ai vertici delle classifiche dedicate agli strumenti di make-up. Un risultato più che meritato date le numerose applicazioni disponibili nel maquillage contemporaneo. Non a caso, vengono utilizzati per valorizzare l’aspetto di qualsiasi viso con un tocco di delicatezza, estro e raffinatezza. I pennelli cosmetici trovano ampio spazio nei look più alla moda perché rendono ogni make-up un piccolo capolavoro artistico. Stendono i prodotti prescelti con maggiore accuratezza grazie alle apposite setole composte da fibre naturali o sintetiche. Ecco la principale dote di questi strumenti di bellezza dalle fattezze iconiche, peculiari ed evocative. Le pennellate, infatti, richiamano subito alla mente le gestualità tipiche degli artisti dinanzi ad una tela bianca. Un’analogia che funge, immediatamente, da irrefrenabile fonte d’ispirazione per un make-up unico, creativo ed elencate. Le idee non mancano di certo, ma per realizzarle sono necessari degli accessori all’altezza delle aspettative e i pennelli per il trucco non deludono mai.
Varietà e versatilità: alla scoperta delle diverse tipologie di pennelli per il trucco
In base alla consistenza delle setole e alle caratteristiche dei cosmetici prescelti si possono ottenere diversi risultati. Nella maggior parte dei casi, i pennelli per il make-up vengono utilizzati per creare degli effetti naturali e ridurre al minimo le imperfezioni estetiche. Questi strumenti garantiscono una copertura più omogenea e duratura perché agevolano la distribuzione di qualsiasi prodotto sulla pelle. In commercio vi sono varie tipologie di pennelli per il trucco e le principali differenze riguardano le setole. Gli articoli dotati di fibre naturali, generalmente, costano di più rispetto rispetto ai modelli con setole sintetiche perché apportano un contributo superiore alla definizione di un make-up professionale. In base ai campi d’applicazione, invece, ci sono pennelli per il fondotinta, gli ombretti e il rossetto, tanto per citarne alcuni. I modelli con una forma arrotondata vengono utilizzati per coprire le occhiaie e creare una base adeguata per il trucco, ma è quando giunge il momento di stendere il fondotinta che entrano in scena i pennelli kabuki dotati di setole morbide e compatte. Terminata la fase preparatoria si possono curare dettagli e sfumature indispensabili per un risultato perfetto. Con pochi e semplici passaggi, infatti, vengono applicati tutti i cosmetici che donano colore ai zigomi e alle guance. I pennelli con le setole piatte, infine, rientrano tra i migliori accessori per la zona occhi perché trattengono meglio di altri articoli i pigmenti degli ombretti.
Consigli per un’applicazione perfetta del rossetto col pennello per le labbra
Qualsiasi make-up non può considerarsi concluso senza un ultimo sforzo dedicato ad una delle parti più sensuali del volto. I rossetti si possono stendere con estrema facilità, ma i pennelli per il trucco esaltano l’intero contorno labbra quando si utilizzano dei colori più intensi. Uno strato liscio ed omogeneo, infatti, riduce qualsiasi inestetismo provocato da un’eventuale sbavatura. I contorni vengono definiti con maggiore precisione e con una matita per labbra si possono creare anche delle gradevoli sfumature. I risultati estetici conseguiti con un pennello per il rossetto alimentano anche la ricerca di combinazioni cromatiche personalizzate in grado di attirare l’attenzione e stimolare la ricerca di nuovi abbinamenti. Questi effetti, infine, si possono ottenere soltanto con degli strumenti concepiti appositamente per una migliore distribuzione del prodotto estetico sulla pelle.